Formazione in Comunicazione ed ascolto, Emozioni, Intercultura



Le Soft Skills: formazione in Comunicazione ed ascolto, Emozioni, Intercultura

Le soft skill o “abilità personali” vengono considerate una competenza fondamentale all'interno di uno scenario occupazionale altamente competitivo. Si stagliano come cruciale elemento di differenziazione e successo sia per le imprese sia per i candidati che si propongono sul mercato del lavoro.

Con la parola soft skill o “abilità personali” si fa riferimento in particolare alle competenze legate all’intelligenza emotiva e alle abilità naturali che ciascuno di noi possiede. La capacità di ascoltare e comunicare, la conoscenza delle proprie emozioni per favorire il lavoro di squadra, flessibilità e leadership sono alcune delle skills essenziali per partecipare al mondo del lavoro, soprattutto con i nuovi modelli fortemente collaborativi.

Nel periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023 ho potuto lavorare con gli studenti di 4 classi, circa 30 studenti per classe, della Fondazione ITS Academy Lazio Digital sulla formazione delle soft skill  potendo approfondire con loro, sia in ambito teorico che organizzando laboratori esperienziali, alcune delle necessarie competenze della soft skill quali la Comunicazione e l'ascolto, la conoscenza delle Emozioni, l'Intercultura.

La Fondazione ITS Academy Lazio Digital propone a Roma corsi di alta Istruzione Tecnologica Superiore ICT. 

Commenti