Laboratorio di "Autoimprenditorialità"


Laboratorio di "Autoimprenditorialità" per i Volontari del Servizio Civile Universale: "cosa significa e come si traduce in concreto"

Nell'ambito del progetto "INSIEME PER L'INCLUSIONE" di Servizio Civile Universale presso la cooperativa sociale SPES CONTRA SPEM, l'esperienza dei Volontari volge verso il termine con l'azione di tutoraggio. A partire dal decimo mese di esperienza su progetti sociali concreti, i volontari del Servizio Civile vengono preparati per un possibile inserimento nel mondo del lavoro.

Ciò che è previsto per loro è che entro la fine delle attività nel dodicesimo mese vengano offerti spazi di confronto, brainstorming, nonché momenti di analisi, di messa in trasparenza delle competenze e di verifica dei progressi compiuti durante il periodo di servizio civile. Sono previsti momenti di tutoraggio individuali in cui si aiuterà il volontario nella comprensione puntuale del concetto di competenza e dove si farà il punto sull’andamento del percorso e di aggiornamento del diario di bordo con l’identificazione del progresso avvenuto nell’acquisizione/implementazione delle competenze di base, tecniche e trasversali e si rappresenta plasticamente la crescita del volontario in termini di saperi, saper essere e saper fare.

Al tutoraggio individuale si alternano invece momenti di plenaria ed incisiva formazione specifica sui temi centrali della ricerca lavoro e dell'autoimprenditorialità.
Insieme alla Responsabile delle risorse umane della cooperativa SPES CONTRA SPEM e Psicoterapeuta dott.ssa Centonze Elisabetta, abbiamo condotto le ragazze e i ragazzi del Servizio Civile ad esplorare i concetti di "Autoimprenditorialità: cosa significa e come si traduce in concreto". Al seminario di formazione teorico è poi seguito un laboratorio pratico in cui hanno potuto dar vita a un'idea costruendo un progetto dall'inizio alla fine.




.









Commenti