Bando SCU per i volontari in servizio civile nel 2023


Si riapre il bando per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale che permetterà la selezione dei volontari nel 2023. 

Il 25 gennaio è stato pubblicato nuovamente sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale l’avviso per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio Civile Universale per l’anno 2022. Anche quest'anno si rinnova il mio impegno a lavorare nella redazione dei programmi e progetti per conto di Spes contra spem coop. soc. insieme alla cordata di Enti che afferiscono alle centrali cooperative di Confcooperative Roma e Confcooperative Nazionale.

L’Avviso è rivolto agli Enti di Servizio Civile Universale che risultino iscritti all’Albo, di cui all’art. 11 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40. Gli Enti potranno scegliere di partecipare a una o a più Sezioni di Servizio Civile. Alle due sezioni già presenti nel bando del 2021 di “Servizio civile universale - Ordinario” e di  “Servizio civile universale – Digitale”, quest'anno la novità in accordo con il Ministero della transizione ecologica è l'introduzione del “Servizio civile universale – Ambientale”.

L'altra novità è la dotazione finanziaria pari a euro 311.581.036,00 per l'anno 2022 che si arricchisce non solo del Fondo nazionale per il servizio civile ma anche delle risorse appositamente stanziate dal PNRR di 200 milioni di euro relativi a “risorse PNRR per progetti in essere” e 17 milioni di euro relativi a “risorse PNRR per nuovi progetti”; dedicate al “Servizio Civile Digitale” di cui all’Accordo tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e il Dipartimento per la trasformazione digitale di 55 milioni di euro per il triennio 2022-2024, e gli stanziamenti dedicati al “Servizio Civile Ambientale” di cui al Protocollo d’Intesa tra il Ministro per le politiche giovanili e il Ministro della transizione ecologica di 10 milioni di euro per la prima annualità.

Commenti